Collaborazioni

Mousse al cioccolato

11:24






INGREDIENTI

- 250 gr di dischi fondenti di cioccolato 
- 2 uova
- 2 cucchiaini di zucchero
- vaniglia
- 1 noce di burro
- 5 cucchiaini d'acqua
- 200 ml di panna da montare non zuccherata


PREPARAZIONE

Fondere i dischi di cioccolato fondente I.Valentino a bagnomaria. Una volta fuso il cioccolato, aggiungere il burro e l'acqua e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola, separare i tuorli dagli albumi e sbattiamo zucchero e tuorli aromatizzando con la vaniglia.
Aggiungiamo questo composto al cioccolato fuso ancora caldo, in modo che i tuorli si cuociano nel calore del cioccolato. Una volta amalgamato il tutto, lasciamo raffreddare.





Montiamo gli albumi a neve e la panna in contenitori separati.- In fine aggiungiamo il tutto al 
cioccolato che nel frattempo ha raggiunto la temperatura ambiente. Mescoliamo dal basso verso l'altro delicatamente per non far smontare gli albumi.
Quando avremo raggiunto un composto omogeneo, versiamo la mousse in dei bicchieri e li mettiamo in frigo fino al momento di servirli.

Io ho guarnito la mousse con  le scaglie color bianche di I.Valentino e fragole.

www.isabellavalentino.it

Post correlati

10 commenti

  1. che delizia questa mousse al cioccolato mi segno la ricetta per stupire i miei ospiti domenica prossima

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa mousse che hai preparato e poi deve essere molto golosa visto la presenza del cioccolato!

    RispondiElimina
  3. Woooow! Io adoro i dolci, sono una vera e propria golosa :P
    Ma soprattutto adoro farli! Mi segno tutto :D

    RispondiElimina
  4. questa sì che è una tentazione golosa! quanto mi piacerebbe assaggiarla!

    RispondiElimina
  5. solo a guardarla vien voglia di mangiarla, devo assolutamente provare a farla

    RispondiElimina
  6. Ciao... io sono golosissima per cui la tua splendida mousse la voglio proprio provare

    RispondiElimina
  7. Come si fa a resistere a questa bontà, mi sa che domani esco a comprare panna e cioccolato così la faccio anch'io

    RispondiElimina
  8. Deve essere buonissima!!! Potresti consigliarmi una variante alle uova? perchè purtroppo non le mangio :(

    RispondiElimina
  9. E' un dolce fantastico, in cui mi sono cimentata anche io anni fa. bella l'idea di guarnire con le scagliette di cioccolato bianco e le fragole!

    RispondiElimina
  10. la faccio anche io spesso perché mi piace tantissimo.. Non ho mai pensato di aggiungere le scaglie, proverò

    RispondiElimina

INSTAGRAM

FACEBOOK